PROGETTAZIONE VILLA CON GIARDINO
Villa giardino Appia Antica Cassino – Frosinone
PROGETTAZIONE VILLA APPIA ANTICA … PROGETTAZIONE SPAZI ESTERNI …

Una intenzionalità iniziale decisiva…
Quando la tecnica costruttiva non è più al servizio della sola ragione, bensì della fantasia, i problemi tecnici sono più difficili da affrontare, ma la creatività guidata dal funzionalismo permette di rimanere fedeli allo scopo: l’aspetto semantico del vecchio casolare non doveva retrocedere sullo sfondo di fronte al suo carattere servile, ma acquistarne uno più contestuale con carattere artistico.
Orizzonte funzionale individuale GENERAZIONI EMERGENTI AFFERMATE
Quest’opera, che realizzava un’intenzionalità iniziale decisiva, non per mezzo del tema ma per mezzo del suo significato artistico, ha esercitato un influsso sul modo in cui il fruitore, che ha davvero vissuto l’opera, ha guardato in seguito alla realtà e agito nei suoi confronti.
Il progettista, tenendo conto del preesistente casolare, intuisce che il vecchio pozzo può rappresentare e rappresenta l’elemento di continuità tra il passato e il presente nascente. Il nuovo manufatto, ruotando attorno ad esso, (vedi facciata principale con portico concavo), accoglie a se anche l’antico manufatto. Mentre, sulle due direttrici principali, su quote decrescenti, si va organizzando la restante volumetria con lo scopo di stabilire una funzione ottica che lascerà indisturbata l’intenzionalità iniziale.