PROGETTO ARREDO DI UNA VILLA
Castel San Pietro Terme – Bologna (BO) – Anno 2014
PROGETTO ARREDO – PROGETTAZIONE DI INTERNI ED ESTERNI – ARREDO – MOBILI SU MISURA – VILLA CON GIARDINO BOLOGNA
LA PROGETTAZIONE PARTE DALL’AMBIENTE, DAGLI ELEMENTI PRESENTI SUL LUOGO DELL’INTERVENTO E DA QUELLI CHE LO CIRCONDANO, COGLIENDO L’ESSENZA E LO SPIRITO DEL LUOGO.

PROGETTO ARREDO PER INTERNI ED ESTERNI – VILLA CASTEL SAN PIETRO BOLOGNA – PLANIMETRIA GENERALE

RIDISTRIBUZIONE ESTERNA DEGLI SPAZI – PROGETTAZIONE DI ARREDO – MOBILI SU MISURA PERSONALIZZATI



Il clima e il terreno sono componenti rilevanti da tenere in considerazione. Il clima influenza la vegetazione, gli stili architettonici e l’uso che se ne farà del giardino. Le temperature, la piovosità, l’umidità, il vento, l’intensità del sole, e l’esposizione sono determinanti per la scelta delle piante, così come il terreno e la disponibilità di acqua. Questi elementi saranno vincolanti nella scelta delle piante poiché ciascuna si queste, perché possa crescere forte e sana, necessita delle condizioni a lei più adatte. Infine i gusti e i desideri dei proprietari. Il giardino deve essere fatto su misura in base al modo di viverlo, i periodi dell’anno in cui verrà più utilizzato, le necessità e le possibilità di manutenzione.
Ogni giardino deve essere unico. Cambiando clima, ambiente, terreno o committente, ogni giardino sarà diverso dall’altro.
PROGETTO ARREDO PER INTERNI ED ESTERNI – PROGETTO VILLA CASTEL SAN PIETRO BOLOGNA – VISTA ESTERNA

RIDISTRIBUZIONE INTERNA DEGLI SPAZI – PROGETTAZIONE DI ARREDO – MOBILI SU MISURA PERSONALIZZATI
PROGETTO ARREDO PER INTERNI ED ESTERNI – PROGETTO VILLA CASTEL SAN PIETRO BOLOGNA – PIANO SEMINTERRATO


La progettazione di interni parte dallo stato di fatto. In questa fase vengono proposte diverse soluzioni alla committenza con un confronto diretto e continuo.
Prima Dopo

PROGETTO ARREDO PER INTERNI ED ESTERNI – PROGETTO VILLA CASTEL SAN PIETRO BOLOGNA – PIANO TERRA


In accordo con la committenza viene sviluppata l’idea di progetto individuata, con una progettazione di interni che può prevedere anche un aumento del numero di vani ottimizzando gli spazi a disposizione con nuova organizzazione delle funzioni degli ambienti. A tal fine la progettazione di interni prevede anche l’individuazione e la distribuzione degli arredi con la possibilità di sviluppare progetti di mobili su misura.
Prima Dopo

PROGETTO ARREDO PER INTERNI ED ESTERNI – PROGETTO VILLA CASTEL SAN PIETRO BOLOGNA – INTERNI – ARREDO SU MISURA – VISTA VERSO SALOTTO E CUCINA

PROGETTO ARREDO PER INTERNI ED ESTERNI – PROGETTO VILLA CASTEL SAN PIETRO BOLOGNA – PIANO PRIMO


Razionalizzazione degli spazi utili. Come aumentare il numero di vani ottimizzando gli spazi anche in funzione delle finestre a disposizione in relazione alla nuova organizzazione degli spazi.
Prima Dopo
