Sala Consiliare Castrocielo
Progettazione mobili su misura
Orizzonte funzionale dallo scopo attuale e dallo scopo come fatto storico…
L’architettura ha legami diretti con le attività artigianali anche con quelle che non hanno funzioni estetiche, così come ha legami diretti con la produzione industriale.
In questo progetto è possibile vedere l’applicazione dell’orizzonte funzionale dallo scopo attuale e dallo scopo come fatto storico
La sedia
Nella sua forma è presente l’uomo, vi è contenuta la meccanica del sedersi, dell’appoggiarsi, del trasporto. La sua situazione nello spazio è data dal modo, dal luogo e dalla direzione dell’uso.
La ristretta ed irregolare sala, a disposizione per amministrare la cosa pubblica, doveva riempirsi di attività, di movimento. Da questo movimento doveva sorgere, per assolvere alle sue funzioni, la forma della struttura nel suo insieme.
Attività… Movimento…
Dove anche la calma avrebbe avuto il suo importante significato. Da quì la necessità di assegnare ad ogni cosa un suo posto fisso, mentre, a protezione dell’antico orologio a torre cittadino, già presente in sala, una struttura in legno che, frontalmente, simulando un quandrante, avesse messo in luce la sua meccanica …funzioni pratiche e funzioni estetiche in stretta relazione…