OPERA PUBBLICA – CENTRO COMMERCIALE E SPORTIVO
Barcellona (Spagna) – Anno 2013
OPERA PUBBLICA – IDEA DI PROGETTO – PROGETTO DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI UN EDIFICIO ESISTENTE – CENTRO COMMERCIALE SPORTIVO

EDIFICIO ESISTENTE
La zona commercio si organizza nell’edificio esistente diviso in tre piani. Nel piano -1 si ubicano ristoranti e sale da gioco, mentre negli altri due piani la zona commercio. Si può accedere all’edificio dalla strada principale o dal parcheggio ubicato nel piano -2 grazie a rampe meccaniche.
EDIFICIO DI NUOVA COSTRUZIONE
La zona sportiva si organizza nell’edificio di nuova costruzione ubicato nel cortile interno dell’edificio esistente. Divisa in cinque piani, si creano doppi spazi favorendo così la relazione tra le varie attività sportive e la visuale obliqua dalla zona commerciale.
Si può accedere alla zona sportiva da due nuclei esterni, dai quali partono passerelle che penetrano nell’edificio fino ad arrivare all’interno del cortile interno.

OPERA PUBBLICA – IDEA DI PROGETTO – PIANTA PIANO LIVELLO -2

OPERA PUBBLICA – IDEA DI PROGETTO – PIANTA PIANO LIVELLO -1

OPERA PUBBLICA – IDEA DI PROGETTO – SEZIONE AA’

OPERA PUBBLICA – IDEA DI PROGETTO – PIANTA PIANO 0

OPERA PUBBLICA – IDEA DI PROGETTO – PIANTA PIANO +1
SI GENERA UNA FORTE RELAZIONE TRA Il COMMERCIO E L’ ATTIVITA’ SPORTIVA

OPERA PUBBLICA – IDEA DI PROGETTO – PIANTA PIANO LIVELLO +2

OPERA PUBBLICA – IDEA DI PROGETTO – PIANTA PIANO LIVELLO +3
ZONA SPORTIVA – VISUALI – ZONA COMMERCIO
SPAZIO VERDE
La zona ristorante e giochi si relaziona direttamente con l’esterno dove si crea un grande parco aggiardinato favorendo così la relazione tra le persone e lo sport. Allo stesso tempo si aprofitta questo spazio esterno per ubicare le entrate alla zona sportiva attraverso due nuclei, dai quali partono passerelle totalmente opache per ottenere una maggiore sensazione nel momento di accedere nell’interno della zona sportiva.
