RISTRUTTURAZIONE UFFICIO BOLOGNA VIA GAS 3b
Bologna – Anno 2017-2019
Bologna – Anno 2017-2019
Impresa edile DQS edile S.R.L di Daniel Quiroz Sanchez – Bologna
Confronto diretto con la committenza
Sopralluogo
Rilievo di misure
Galleria fotografica stato di fatto
Vengono proposte diverse soluzioni alla committenza con un confronto diretto e continuo – La progettazione di interni prevede anche l’individuazione e la distribuzione degli arredi con la possibiltà di svilluppare progetti di mobili su misura – In accordo con la committenza viene sviluppata l’idea di progetto con planimetrie a colori e viste in 3D – Presentazione pratica amministrativa – Computo metrico per preventivo lavori
La nuova distribuzione degli spazi comporta variazione di superficie utile in diminuzione di 9,23 m2 ed corrispondente aumento della superficie accessoria di 7,82 m2 .
Descrizione e motivazione delle scelte progettuali:
L’intervento in progetto interviene su una unità immobiliare sita a Bologna in zona Fiera, composta da piano terra e piano seminterrato. La destinazione urbanistica dell’unità corrispondente alla categoria catastale A/10 (ufficio), non viene modificata e conserva quindi la medesima destinazione d’uso (ufficio).
Il progetto prevede:
– demolizione di tramezzi (elementi divisori privi di carattere portante);
– realizzazione di nuovi elementi divisori interni;
– Rifacimento impianto idrico ed impianto elettrico;
– Rifacimento del bagno esistente.
– Demolizione della scala esistente tra piano terra e piano seminterrato con nuova apertura nel solaio per realizzazione di una in cemento armato visto.
– Modifica del prospetto senza opere murarie con semplice sostituzione di infissi e la formazione di due logge per gli accessi.
Piano terra…vista dall’ingresso principale
Piano terra…vista frontale…giochi di piani e luci
Piano seminterrato…vista dalla saletta
Ufficio su due livelli. L’ingresso principale è situato a piano strada ma distanziato da questa da ampio marciapiede alberato di larghezza di circa 6 metri. L’ingresso principale è costituito da una loggia coperta di proprietà di 5 mq da cui si accede poi tramite portone parzialmente vetrato all’interno dell’open space che costituisce il primo livello di circa 30 mq. Da questo si scende al livello più basso attraverso una scala in cemento armato innestata su parete con mattoni faccia vista originali di muratura portante. Si arriva al piano sottostante composto da due sale di 35 mq, un cucinotto da ufficio, un bagno completo di doccia. Anche in questo piano è presente un accesso indipendente dall’esterno (situato a piano livello parcheggi esterni condominiali) dotato di loggia coperta di proprietà.
I pavimenti sono realizzati in autolivellante bianco opaco della Mapei, con un trattamento opaco finale.
Impresa edile DQS edile S.R.L di Daniel Quiroz Sanchez – Bologna
Valutazioni dei costi e scelta di fasi per la realizzazione in base le disponibilità del committente – Inizio lavori – Direzioni lavori – Coordinamento per la sicurezza – Consegna immobile – Variazione catastale – Fine lavori
INTERVENTI
Demolizione porzione solaio per inserimento scala in cemento armato, rimozione del controsoffitto esistente, rimozione impianti esistenti, demolizione scala esistente in calcestruzzo e spallette in laterizio.
Tutte le vetrate e porte esterne sono state realizzate con infissi in alluminio nero con doppio vetro e camera d’aria. Il pannello sottostante opaco è formato da due lamiere verniciate nere e pannello isolante di spessore 3 cm.
Impresa edile DQS edile S.R.L di Daniel Quiroz Sanchez – Bologna